Web
MyIs, come funziona la nuova app del Ministero dell’Istruzione e cosa permette di fare
Il nuovo servizio pensato per connettere l’amministrazione e l’utente, dando a quest’ultimo la possibilità di attingere a un vero e proprio cruscotto digitale
MyIS è una nuova app del Ministero dell’istruzione per il personale scolastico, un innovativo punto di accesso telematico alle comunicazioni e ai servizi del Ministero. Nuovo strumento pensato dal Miur per cercare di connettere più facilmente l’utente e le istituzioni, si tratta di un
MyIS app, come si scarica l’applicazione ufficiale del Miur e quali servizi offre
L’app può essere facilmente scaricata su Apple Store e Google Play. Per accedervi, è necessaria l’identità digitale SPID o le credenziali dell’area riservata al Ministero dell’Istruzione. Occorre inoltre essere abilitati al servizio di Istanze Online per accedere a tutti i servizi. Quali sono i servizi che offre MyIS? Ecco un elenco esemplificativo di alcune delle attività, fornito dal Miur, a proposito delle attività che il personale scolastico può svolgere utilizzando l’app:
- vedere tutte le istanze aperte e quelle inoltrate;
- controllare lo stato del contratto di lavoro;
- verificare la posizione in graduatoria;
- seguire l’iter del concorso a cui l’utente ha partecipato;
- delegare un’altra persona a operare su Istanze OnLine;
- collegare e validare i dati della PEC;
- essere aggiornato in tempo reale sulle ultime novità. (fonte: MIUR)
MyIS app, come si usa: ecco in che modo accorcia la distanza tra il Miur e gli utenti
Qualsiasi domanda dei dipendenti scolastici troverà risposta con MyIS. Inoltre un sistema di notifiche garantisce un aggiornamento costante e immediato sulla propria situazione lavorativa. Semplicità e trasparenza accorciano la distanza tra l’amministrazione e l’utente, dando a quest’ultimo la possibilità di attingere a un vero e proprio cruscotto digitale a cui è facile accedere.
Per una comunicazione più efficace, il MIUR ha anche pubblicato un video, che alleghiamo a questo articolo. In esso viene specificato lo scopo dell’applicazione, e ne vengono descritte le funzionalità.