Cronaca
Napoli, arrivano le telecamere nelle ambulanze: Campania prima in Italia
Un provvedimento per tutelare gli operatori sanitari del 118. La videosorveglianza sarà applicata su tutti i mezzi in dotazione ai centri di pronto soccorso, per la tutela e la sicurezza degli addetti ai lavori
Tante, troppe le aggressioni ai sanitari del 118 a Napoli. Un problema che spesso negli ultimi anni è stato sottovalutato, mettendo a dura prova gli addetti ai lavori. Finalmente, dopo tante polemiche, arrivano le telecamere nelle ambulanze. La Campania è la prima regione in Italia ad adottare tale provvedimento.
Napoli, arrivano le telecamere nelle ambulanze: le parole di De Luca
Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha spiegato presso l’Ospedale di Via del Mare le ragioni che hanno portato a fare questa scelta.
“Siamo partiti un anno fa per questo obiettivo delle telecamere per il 118. Abbiamo acquistato le ambulanze, i sistemi di videosorveglianza e oggi possiamo dire con una punta di orgoglio che abbiamo messo in servizio la prima ambulanza pienamente attrezzata per il controllo esterno, per il controllo interno e con un pulsante di collegamento con le centrali della polizia e dei carabinieri. Oltre che con un sistema di geolocalizzazione per cui sappiamo in ogni istante dov’è l’ambulanza e da dove chiede soccorso. Abbiamo garantito condizioni ottimali di sicurezza per il nostro personale”.
Ha poi voluto precisare che tale progetto non è stato attuato dopo le recenti aggressioni, ma era in cantiere da tempo:
“Questo progetto è partito a febbraio prima degli ultimi episodi. Chiariamo che le aggressioni nei pronto soccorso e sulle ambulanze ci sono in tutta Italia, anche se ovviamente quando succede una cosa del genere a Napoli fa più notizia. È chiaro che qui abbiamo avuto più episodi, ma è un problema generale”.