Video
Narvalo adottato da beluga: il video che commuove il web
Il cetaceo era ben lontano dal suo habitat naturale, il Mare Artico. L’accoglienza dei beluga è una bellissima storia di natura
Nelle ultime ore la rete è diventata pazza per un narvalo e per un gruppo di beluga. Ma di che cosa stiamo parlando? Di un filmato che sta diventando virale sul web, che racconta una storia davvero meravigliosa.
Il narvalo: che cos’è, il significato del suo fantasioso accostamento
Un giovanissimo esemplare di narvalo, un cetaceo che appartiene alla famiglia dei monodontidi, è stato avvistato ben lontano dal suo habitat naturale. Questo animale vive infatti nel Mare Artico, e raramente vi si allontana, se non in casi davvero sporadici.
Evidentemente impaurito, dal senso dell’orientamento offuscato, il cetaceo è stato letteralmente adottato da un gruppo di beluga, animale della stessa famiglia. Curiosità scientifica: la principale peculiarità che distingue narvalo e beluga è la presenza, nella prima specie, di un grande dente, simile a una vite, con avvolgimento da destra verso sinistra; spesso questo animale viene fantasiosamente associato a un unicorno.
I ricercatori che studiano le balene lungo il fiume St Lawrence, in Quebec, hanno compiuto una bellissima scoperta. Avvalendosi dell’ausilio di un drone, hanno ripreso il narvalo in questione, che marciava a oltre 1000 chilometri di distanza dal suo habitat.
I narvali e i beluga in genere non interagiscono, per abitudini di caccia e di habitat diversi, ma stavolta pare proprio che l’adozione sia andata a buon fine. Cosa accadrà adesso al cetaceo? Ci sarà un cross-breeding tra le due specie?
Intanto, ecco il video del narvalo adottato da beluga appartiene al GREMM, del quale segnaliamo il sito ufficiale per gli appassionati della materia.