Eventi
Natale in Umbria: iniziative, mercatini e presepi
Nella regione dei borghi medievali più belli d’Italia, saranno molte le iniziative a tema natalizio. Tra presepi, mercatini e luminarie, ecco tutto quel che c’è da sapere per passare le festività in Umbria.
Il Natale è ormai alle porte e anche nella piccola Umbria, lo spirito natalizio si è fatto più forte che mai. In questa ultima settimana di avvento, si accavallano gli eventi e le iniziative sparse nelle due province. Tra mercatini, presepi e case di Babbo Natale, il divertimento per grandi e piccini è assicurato.
Mercatini di Natale a Perugia: dove e quando trovarli
Come ogni anno, dall’8 dicembre, è stato inaugurato il classico “Natale alla Rocca” nella splendida cornice storica della Rocca Paolina, la fortezza medievale nel sottosuolo della città. Per tutte le festività natalizie i mercatini rimarranno aperti, fatta eccezione per il giorno della natività.
Ideali per scovare originali idee regalo, tra le bancarelle di artigianato e prelibatezze gastronomiche, si possono trovare presenti per tutti i gusti con il ricavato che andrà a fornire un contributo essenziale per la rifioritura della cultura artistica del territorio. Per gli amanti delle passeggiate e dei borghi medievali, anche nel resto della regione sono presenti stand e bancarelle, da Todi a Spoleto, fino a Narni e Orvieto.
Presepi viventi e artigianali: le più originali rappresentazioni della natività
Anche quest’anno l’Umbria parteciperà all’iniziativa “Presepi d’Italia” con quello di ghiaccio costruito a Massa Martana. Per queste festività sarà rappresentata la basilica di San Pietro e la via della Conciliazione di Roma. A Trevi invece, saranno allestiti i “Presepi per le Strade” organizzati dalla pro loco, mentre ad Orvieto si potrà assistere ad un particolare presepe allestito all’interno del pozzo della Cava, che seguirà le numerose le esposizioni di presepi artigianali in quel di Terni.
Per gli amanti dei presepi viventi invece, le protagoniste saranno Gubbio e Passignano sul Trasimeno. Nella città dell’albero luminoso più grande d’Europa, il presepe sarà realizzato nel quartiere di San Pietro, che farà da punto d’inizio per la “via del Presepe”.