Spettacolo
Nibelungico, cosa vuol dire la parola usata da De Luca: significato e definizione
Tutto ciò che c’è da sapere sulla parola usata dal presidente della Regione Campania, non di certo nuovo a questo genere di ‘show’
“Ho visto che è venuto da lei un suo collega dal nome nibelungico, diciamo”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite da Fabio Fazio al programma Rai 1 “Che tempo che fa“, non ha mancato, neanche questa volta, di suscitare l’interesse degli ascoltatori con una terminologia decisamente particolare. Ma qual è il significato di nibelungico? Ecco cosa vuol dire questa parola, con la definizione del termine.
Che vuol dire nibelungico: definizione del termine usato da De Luca
Prima di tutto, contestualizziamo. Vincenzo De Luca stava parlando del giornalista Sigfrido Ranucci, su cui si è espresso così: “Noi siamo stati destinatari di una elegante campagna di aggressione mediatica che dura da un mese. Avremmo dovuto perdere tempo a fare una decina di querele per diffamazione, ma non avevamo tempo da perdere. Ho visto che è venuto da lei un suo collega dal nome nibelungico, diciamo…”.
Ma cosa significa nibelungico? Questa la definizione di Treccani: “Dei Nibelunghi, relativo ai Nibelunghi: ad es., ‘ciclo nibelungico’, il più ampio e insigne tra i cicli leggendarî germanici, costituito dalla fusione di due filoni originariamente indipendenti e incentrati rispettivamente sull’eccidio dei Burgundi e e sulla morte dell’eroe Sigfrido; la materia poetica di tali leggende, che aveva trovato la sua testimonianza più alta nei carmi eddici e nel poema dei Nibelunghi (Nibelungenlied), è stata spesse volte ripresa e rielaborata nell’Ottocento, per es. nella tetralogia operistica L’anello del Nibelungo (1848-1852) di R. Wagner”.
Nibelungico significato: che vuol dire la parola usata da De Luca
Ma quindi, qual è il significato della parola nibelungico, e perché De Luca ha detto così? Il riferimento era a Sigfrido Ranucci, che appunto porta lo stesso nome dell’eroe della tribù germanica. Parlando di Ranucci, infatti, l’attenzione del presidente della Campania è caduta sul nome del giornalista…e anche la sua proverbiale ironia.
De Luca ‘contro’ Fazio, è da sempre una ‘battaglia’ che promette scintille. Ogni qualvolta il presidente campano va in prima serata a “Che tempo che fa”, utilizza qualche parola strana, divertente. In una puntata, De Luca aveva tirato in ballo i cavalli di Frisia, mentre in un’altra aveva dato del ‘fratacchione’ allo stesso Fazio. Ora si ripete, utilizzando la parola ‘nibelungico’. Ma qual è il significato di questa espressione?