Cronaca
Nocera, Coronavirus: l’ordinanza per attività commerciali, sportive, spettacoli e similari
Il provvedimento nell’ottica della generale somministrazione ai titolari di esercizi di alcune misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio del contagio del nuovo COVID-19. Eccone il contenuto
Il Comune di Nocera Inferiore ha emesso un’ordinanza dedicata ad attività commerciali, sportive, spettacoli e similari in vista dell’emergenza epidemiologica da coronavirus che ha colpito il Paese nelle ultime settimane. Il provvedimento dell’Amministrazione Comunale contiene alcune misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio del contagio del nuovo COVID-19.
Nocera Inferiore, gli ordini per i titolari e gestori di esercizi
Nel primo punto, si legge, alcuni dettami destinati ai titolari e gestori dei pubblici esercizi commerciali di somministrazione; degli esercizi di media e grande distribuzione; di attività commerciali in sede fissa; uffici pubblici e privati se aperti al pubblico; di impianti sportivi al coperto e palestre; di attività artigianali, alimentari e non; di luoghi di spettacolo ed intrattenimento; dei luoghi ed edifici di culto; per i luoghi aperti al pubblico, e comunque di ogni altro luogo non aperto al pubblico, che siano adibiti ad assembramenti di persone.
A loro viene ordinato, qualora non abbiano provveduto, di effettuare, entro 5 giorni dall’ordinanza (emanata nel pomeriggio di sabato 29 febbraio), interventi di pulizia straordinaria e disinfezione delle superfici e degli ambienti con i prodotti chimici di cui al punto 6 del decalogo pubblicato dall’Istituto Superiore della Sanità nel febbraio 2020.
A ciò si aggiunge l’ordine di esporre all’esterno del locale in modo visibile all’utenza e agli organi preposti al controllo idonea attestazione dell’avvenuto intervento di disinfezione oppure certificazione della ditta incaricata, nonché di assicurare, all’esito dell’avvenuta attività straordinaria di disinfezione, un’attività di pulizia ordinaria conforme alle direttive ministeriali, garantendo una frequente aerazione dei locali.
Inoltre, agli stessi viene ordinato di posizionare appositi dispensatori di disinfettante o antisettico per le mani, ed esporre in modo visibile il citato decalogo dell’Istituto Superiore della Sanità.
Per i trasgressori, sanzioni pecuniarie da euro 25 a euro 500, con pagamento in misura ridotta di euro 50,00 di cui all’articolo 7 bis comma 1 bis del TUEL 267/2000.
Questo il testo completo dell’ordinanza del Comune di Nocera Inferiore per attività commerciali, sportive, spettacoli e similari riguardo l’emergenza epidemiologica da coronavirus.