Spettacolo
Nocera nella fiction Rai 1 “Il Commissario Ricciardi”: ecco quali sono i luoghi delle riprese
La Caserma Bruno Tofano, per l’occasione riportata agli anni ’30, una delle location più caratteristiche in cui è ambientata la serie
Nocera Inferiore protagonista nella fiction Rai “Il Commissario Ricciardi”. Tra le location scelte per i set della serie tv spicca la Caserma Tofano, uno dei luoghi più significativi nella storia della città capofila dell’Agro, che si affiancherà alle altre località della Campania in cui sono ambientate le scene della serie a puntate. Ecco dove è stata girata la fiction.
Dove è stato girato “Il Commissario Ricciardi”: le località della Campania che sono state set
Costruita a metà del ‘700 – precisamente, tra il 1751 e il 1758 (fonte Wikipedia – la struttura, edificata per volere di Carlo III di Borbone, è conosciuta come Caserma Bruno Tofano, perché dedicata alla memoria del tenente morto nel 1915. L’edificio è inserito, come del resto gli altri set, nel contesto della Campania degli anni ’30, lontana dalla modernità, per un viaggio nella memoria tra strade ricostruite e piazze trasformate.
Il centro storico di Nocera Inferiore, dunque, completamente trasformato, per essere adattato all’epoca in cui sono ambientate le vicende del commissario Ricciardi. Un tour sospeso nel tempo quello tra i luoghi della regione scelti con il supporto della Film Commission Regione Campania, in cui protagonista è Napoli, con il suo Palazzo Reale, il Gambrinus, la seicentesca Chiesa di San Ferdinando in Piazza Trieste e Trento, piazza del Plebiscito con il palazzo della Prefettura, il Real Bosco di Capodimonte.
Altre scene sono state girate presso l’ex base Nato di Bagnoli, dove è ricostruita via Toledo, Monte di Procida con la spiaggia di Acquamorta, Castelvolturno, e appunto Nocera Inferiore.