Cronaca
Nocera Inferiore, che scoperta: un tesoro dell’Isis nella Caserma Tofano
Il reperto è stato rinvenuto in un container proveniente dall’Egitto bloccato dalla dogana di Salerno. Adesso è nella “rossa”, in attesa di scoprirne il destino
La Caserma Tofano di Nocera Inferiore, l’Isis e un suo tesoro. Quale collegamento può mai esserci tra questi elementi? All’apparenza, nessuno. Se non fosse che, da stasera, pare che qualcosa sia cambiato.
Caserma Tofano, il reperto di valore inestimabile trovato in un container dall’Egitto
Sì, perché la notizia data da “Il Mattino” è di quelle davvero singolari. Alcuni reperti archeologici depredati dall’Isis e rivenduti per finanziare la rete terroristica si trovano proprio nella Caserma Tofano. Il materiale, che pare essere di valore inestimabile, è custodito in quella che i nocerini chiamano comunemente “la caserma rossa”.
Si tratta di un patrimonio archeologico che era stato scoperto in passato dalla polizia di frontiera di Salerno in un container proveniente dall’Egitto. Adesso una sala della Caserma Tofano, adibita da qualche tempo a sito archeologico collegato a quelli di Pompei ed Ercolano, custodisce il reperto.
Come andrà a finire questa storia? Quale il destino del tesoro dell’Isis? È tutto ancora da definire, ma pare che per il momento il reperto archeologico rimarrà dov’è attualmente. Intanto, apprendiamo dallo stesso portale che un sofisticato sistema di videosorveglianza presidia la zona e cerca di tenerla al riparo da saccheggi. Restiamo in attesa di ulteriori eventuali aggiornamenti su questo curioso fatto.