Seguici sui social

Spettacolo

Nove, Best Weekend è il nuovo programma condotto da Francesco Panella

Imprenditore nel mondo della ristorazione, il suo talento è stato riconosciuto anche nel mondo della televisione, dove ha saputo raccontare l’autenticità della cucina italiana,

Pubblicato

il

Francesco Panella

Francesco Panella è un ristoratore e conduttore televisivo italiano cresciuto all’interno di una delle istituzioni culinarie più iconiche della città: l’Antica Pesa, la trattoria fondata dalla sua famiglia nel 1922 nel cuore del quartiere di Trastevere. Naturale, dunque, che abbia portato tutto il suo vissuto su Nove, con il programma Best Weekend. Ma chi è il conduttore della trasmissione? Scopriamo di più su di lui, sulla sua biografia, sulla sua carriera.

La biografia e la carriera del conduttore di Best Weekend

Panella non è solo un imprenditore nel mondo della ristorazione; il suo talento è stato riconosciuto anche nel mondo della televisione, dove ha saputo raccontare l’autenticità della cucina italiana, portando la sua passione al grande pubblico. La carriera di Francesco Panella inizia sotto il segno della tradizione familiare, crescendo e imparando i segreti della cucina tra i fornelli dell’Antica Pesa. Il ristorante, tramandato da generazioni, è diventato per Panella molto più di un semplice luogo di lavoro: è un simbolo della continuità e della cultura romana.

Dopo aver completato i suoi studi, Panella ha deciso di dedicarsi anima e corpo all’attività di famiglia, affiancando i suoi fratelli Simone e Lorenzo. Il primo è l’executive chef, il secondo il manager del locale, e insieme hanno modernizzato la cucina del ristorante senza mai tradire le sue radici profonde nella cucina tradizionale romana.

Nel 2012, Panella ha portato il ristorante di famiglia Antica Pesa a New York, aprendo una sede a Brooklyn che ha attirato anche celebrità come Jessica Chastain, Anne Hathaway e Tom Holland. Successivamente, ha proseguito l’espansione internazionale collaborando nel 2015 con Tao Group per aprire un ristorante a Doha, in Qatar, e nel 2019 ha inaugurato Il Feroce a Manhattan. Nello stesso anno, ha aperto Antica Pesa Mare tra Corsica e Sardegna. Parallelamente, Panella ha avuto successo anche in televisione, conducendo programmi come “Il mio piatto preferito”, “Brooklyn Man” e “Little Big Italy”. Dal 2020 ha condotto “Riaccendiamo i fuochi”, e dal 2022 “Il cacciatore di teglie”. Nel 2024 è tornato con il programma “Best Weekend” su NOVE.

Francesco Panella, sappiamo ben poco della sua vita privata

Nonostante il successo mediatico e imprenditoriale, Francesco Panella è una persona riservata quando si tratta della sua vita privata. Sebbene viva prevalentemente a Roma, il suo lavoro lo porta spesso a viaggiare tra l’Italia e gli Stati Uniti, specialmente a New York, dove si concentra una parte significativa della sua attività. Dettagli riguardanti la sua situazione sentimentale o eventuali figli rimangono sconosciuti al pubblico, poiché Panella ha sempre preferito mantenere un basso profilo su questi aspetti personali.

Molto attivo sui social media, in particolare su Instagram, Panella utilizza la piattaforma per condividere momenti di vita quotidiana, ma soprattutto per raccontare la storia della sua famiglia e del ristorante Antica Pesa. Attraverso immagini e racconti nostalgici, Panella offre uno spaccato del legame profondo con le sue origini, che rappresentano per lui una fonte di ispirazione costante. Questo legame è anche al centro del libro “100 anni di cucina romana nelle ricette e nella storia dell’Antica Pesa”, pubblicato insieme alla sua famiglia, che celebra la storia e la tradizione della cucina romana tramandata da generazioni.

 

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!