Cronaca
Medicina, numero chiuso abolito: non ci sarà più il test
La decisione arriva nell’ambito dell’approvazione del ddl di bilancio. Sarà perfezionata una nuova modalità di selezione?
Il numero chiuso alla facoltà di Medicina e Chirurgia sarà abolito. Nel nel resoconto finale del Consiglio dei ministri che lunedì sera ha varato il decreto fiscale e la manovra economica viene compreso anche il provvedimento che riguarda la facoltà universitaria più ‘inaccessibile’.
Numero chiuso Medicina abolito, da quando niente più test d’ingresso?
Durante l’approvazione del ddl di bilancio, la ministra Grillo ha tenuto fede alle proprie promesse. L’esponente del governo aveva più volte ribadito che il numero chiuso sarebbe dovuto essere abolito. Questa la motivazione del governo: “[…] Si procederà infine alla revisione del sistema di accesso ai corsi a numero programmato, attraverso l’adozione di un modello che assicuri procedure idonee a orientare gli studenti verso le loro effettive attitudini […] Si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studi”.
Da quando non si farà più il test? A quanto pare già dal prossimo anno accademico sarà possibile accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia senza sostenere l’esame. Dunque, verosimilmente, dal 2019-20 accedere alla facoltà senza il test d’ingresso potrebbe essere uno scenario reale. Vedremo se ci sarà un’altra modalità di selezione dei candidati, se questa verrà rivista, o cos’altro cambierà. Di certo, qualcosa bolle in pentola.