Cronaca
Nuova autocertificazione per spostamenti Coronavirus: modulo in pdf da scaricare
Tutto ciò che c’è da sapere per scaricare il nuovo modello per spostarsi in caso di ragioni di comprovata necessità
Cambia l’autocertificazione richiesta per effettuare i propri spostamenti. Il Governo ha emanato un nuovo modello per i cittadini che intendano spostarsi, in epidemia da coronavirus, rispettando le disposizioni del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020. Ecco come scaricare il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti in PDF.
Autocertificazione spostamenti decreto 9 marzo 2020: a cosa serve il modulo
Specifichiamo innanzitutto a cosa serve dotarsi di un modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Volendo fornire una spiegazione diretta, essenzialmente si tratta di un documento necessario se ci si vuole spostare da casa propria, per soddisfare una necessità primaria, uno scopo cui si può adempiere solo e soltanto muovendosi dal posto in cui si vive.
L’autocertificazione è obbligatoria per comprovare alle autorità competenti che si sta compiendo uno spostamento solo per ragioni di comprovata necessità: per andare al lavoro, per ragioni di salute, per necessità che contemplano l’acquisto di beni essenziali e di prima necessità.
Coronavirus, cosa si può fare? Ecco le ragioni di necessità che autorizzano spostamenti
Le ragioni di cui parliamo sono distinte nel modulo in quattro fattispecie:
- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute;
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza
Ad esempio, è possibile uscire di casa per recarsi sul proprio posto di lavoro, oppure per acquistare generi alimentari, farmaci, oppure per provvedere ai bisogni primari dei propri animali d’affezione. Le situazioni di comprovata necessità devono essere appunto provate dall’autocertificazione, in cui il cittadino si assume la responsabilità, davanti alla legge, di quanto dichiara, pena l’ammenda che, una volta disposta con decreto penale di condanna, incide sulla fedina penale.
Nuova autocertificazione spostamenti Coronavirus: cosa cambia nel modulo
Il Governo ha giudicato necessario emanare un nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti, anche per far fronte, nel miglior modo possibile, ai sempre più numerosi trasgressori dei provvedimenti messi in atto dagli ultimi decreti.
Prima di ogni cosa, tuttavia, probabilmente la necessità maggiore che è emersa è stata quella di fare maggiore chiarezza riguardo un punto fondamentale: nel precedente modello, non era richiesto al cittadino di dichiarare, nell’autocertificazione, di non essere stato sottoposto a un provvedimento di quarantena e di non essere risultato positivo al CoVid-19.
Queste le diciture aggiunte:
- “di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del DPCM dell’8 marzo 2020”;
- “di essere a conoscenza delle sanzioni previste, dal combinato disposto dell’art. 3, comma 4, del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 e dell’art. 4, comma 1, del DPCM dell’ 8 marzo 2020 in caso di inottemperanza delle predette misure di contenimento (art. 650 c.p. salvo che il fatto non costituisca più grave reato)”;
Nuovo modulo autocertificazione spostamenti PDF: come scaricarlo
Il nuovo modulo di autocertificazione per effettuare gli spostamenti nell’ambito del rispetto degli ultimi provvedimenti per contrastare il contagio da coronavirus, come specifica esplicitamente il Governo, sostituisce quello precedente, e dovrà essere utilizzato da tutti i cittadini che vogliano spostarsi dalla propria casa per qualsiasi ragione di comprovata necessità.