Cronaca
Nuovo DPCM in arrivo, le ipotesi al vaglio del Governo
Stretta per gli spostamenti tra Regioni, limitazioni ad over 70, nuovi orari per il coprifuoco nazionale nel nuovo decreto
L’Italia va verso nuove misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19. Il Governo è al lavoro in queste ore per stabilire il contenuto di un nuovo DPCM, che dovrebbe essere firmato tra lunedì e martedì, ma su cui la discussione è ancora aperta. Tanto che si parla di un vero e proprio braccio di ferro tra l’esecutivo e le Regioni. Ma quali sono le ipotesi al vaglio?
Nuovo DPCM: ipotesi coprifuoco alle 18, stop spostamenti tra Regioni, misure per over 70
Stando a quanto apprendiamo da una nota Ansa, si paventano nuove limitazioni agli spostamenti di persone. Nel nuovo decreto, infatti, dovrebbe esserci lo stop agli spostamenti tra le Regioni – se non per esigenze di lavoro – nonché a un vero e proprio coprifuoco alle ore 18. Inoltre, sul tavolo c’è anche la chiusura dei centri commerciali nei weekend, così come alcune limitazioni specificamente pensate per gli over 70.
Nella mattinata di lunedì proseguirà il confronto tra governo e Regioni, Comuni e Province sulle misure del DPCM. Sembra che Conte sia d’accordo con le Regioni sulla richiesta di misure più restrittive ma sarebbe orientato a modularle in base alla diffusione territoriale del virus, più che a varare provvedimenti di carattere nazionale. Qui il ‘contenzioso’ tra l’esecutivo e i presidenti: questi ultimi propenderebbero per misure uniformi in tutta Italia.