Cronaca
Nuovo DPCM in arrivo: previsto anticipo orario di chiusura locali, stop a piscine e palestre
Il nuovo provvedimento non dovrebbe portare a un lockdown totale, ma a chiusure mirate. Non è stato ancora deciso se in questo decreto ci sarà il divieto di spostamento tra regioni
Continua l’attività del governo per contrastare l’epidemia da coronavirus. Nel fine settimana è prevista la firma di un nuovo DPCM contenente provvedimenti restrittivi per limitare il contagio da Covid-19. Nel pomeriggio di oggi il ministro Speranza ha convocato il comitato tecnico-scientifico per discutere delle misure da adottare. Vediamo insieme quali sono quelle previste.
La premessa è doverosa: stando a quanto apprendiamo da Ansa, non dovrebbe esserci un lockdown totale, ma chiusure mirate, nonché modifiche agli orari di apertura e chiusura.
Nuovo DPCM: la chiusura delle regioni potrebbe non rientrare nel decreto
Uno dei primi punti fondamentali che dovrebbero essere contenuti nel decreto dovrebbe essere quello della chiusura di piscine e palestre. Si preannuncia uno stop per queste attività, così come per le sale giochi.
Le nuove misure dovrebbero investire anche il settore della ristorazione. Nello specifico, si parla di un anticipo dell’orario di chiusura per il settore. Su questa fattispecie, circolano alcune ipotesi, ma occorrerà attendere l’uscita del decreto. Una misura, questa, che tuttavia non comporterebbe però un anticipo del coprifuoco in termini di divieto di circolazione.
Per quanto riguarda il possibile ripristino del divieto di spostamento tra le Regioni, pare che non sia stata ancora presa una decisione, e quindi la misura potrebbe non rientrare nel decreto.