Cronaca
Nuovo Dpcm Natale 2020: Italia zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi
Si va verso la linea dura che porta alla fatidica stretta natalizia che vedrà un lockdown di 10 giorni intervallato da 4 giorni di chiusure parziali. Ufficialità in arrivo nelle prossime ore
Il nuovo Dpcm di Natale è quasi pronto ad essere ufficializzato. Dopo una riunione fiume a Palazzo Chigi, il governo sembra essere riuscito a raggiungere un accordo definitivo. Da quanto trapela, si va verso la linea dura che vedrà l’Italia zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi, mentre nei feriali si passerà alla zona arancione.
Nuovo Dpcm Natale 2020: 10 giorni di lockdown e 4 di chiusure parziali
Come riportato da Repubblica.it, il piano di restrizioni per il Natale 2020 vedrà: 10 giorni di lockdown, ovvero zona rossa nazionale, nei giorni festivi intervallati dalla zona arancione nei giorni feriali. Quindi nei giorni del 24-25-26-27-31 dicembre e 1-2-3-5-6 gennaio non si potrà uscire di casa se non per comprovate necessità; nei giorni 28-29-30 dicembre e 4 gennaio si potrà circolare nel proprio comune e non si potrà andare oltre i confini di esso, salvo anche in questo caso per le comprovate necessità di lavoro, salute o altro.
Sarà permesso spostarsi in auto solo se oltre al conducente ci sarà un solo passeggero, ovviamente quando si tratta di persone non conviventi. Inoltre ci sarà un importante aumento dei controlli da parte delle forze dell’ordine, con tolleranza minima e molti più agenti nelle strade. Nella serata del 18 o al massimo nella giornata di sabato 19 dicembre dovrebbe arrivare l’ufficialità.