Cronaca
Ora legale 2020, lancette un’ora avanti alle 2 di domenica 29 marzo
Nella notte dell’ultimo weekend di questo mese ci sarà l’entrata in vigore della convenzione, che permette di usufruire al meglio della maggiore irradiazione solare garantita dalla primavera e dall’estate
Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 ritornerà l’ora legale, e le lancette saranno spostate un ora avanti. Questo cambio sarà valido fino al 25 ottobre, quando si cederà il passo nuovamente all’ora solare.
Ora legale 2020, ecco a che ora mettere le lancette un’ora avanti
Alle 2:00 dell’ultima domenica di marzo gli orologi balzeranno di un’ora in avanti. Questa convenzione fu introdotta per cercare di usufruire e sfruttare al meglio della maggiore radiazione solare del semestre caldo. Di conseguenza, economicamente parlando, si avrà un risparmio su riscaldamento e sull’energia elettrica.
Quindi si dormirà un’ora in meno, ma potrebbe essere una delle ultime volte che accadrà. In Europa si sta discutendo da tempo l’idea che vorrebbe l’abolizione di una delle due, ed è stato lasciato libero arbitrio ad ogni Stato membro su quella da adottare.
Al momento l’Italia non ha ancora preso una decisione, ma facendo alcuni calcoli quella che apporterebbe i migliori vantaggi potrebbe essere proprio quella che entrerà in vigore nella prossima notte. Si andrebbe incontro all’utilizzo per tutta la durata dell’anno di quest’ultima, ma nonostante questo c’è ancora una netta spaccatura tra chi è a favore di una o di un’altra. Molto probabilmente una decisione sarà presa non prima del 2021, quando si deciderà la data dell’ultimo cambio.