Eventi
Ora legale ottobre 2018: quando cambia in Italia, a che ora scatta l’ora solare
Tutte le info sull’evento che tanto confonde gli italiani e non solo: ecco tutto ciò che c’è da sapere
Un argomento del quale tutti credono di conoscere tutto, ma che invece non è così semplice da padroneggiare, perché spesso si fa confusione. Si parla molto, infatti, dell’ora legale. Ecco quando cambia in Italia e a che ora scatta l’ora solare. Tutto ciò che vi serve sapere sul cambio dell’ora di ottobre 2018.
Ora legale 2018: quando finisce, a che ora scatta l’ora solare
L’ora legale terminerà stanotte. L’orario che adesso stiamo utilizzando è stato cambiato nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo. È stata questa la nottata in cui si è abolita l’ora solare, che adesso dovrà essere nuovamente rimpiazzato proprio da questo sistema.
A che ora scatta l’ora solare? Precisamente, il tempo che intercorre dalle 2 alle 3 sarà quello che il cambio dell’ora, per effetto di una convenzione, ‘annullerà’.
Ora legale Ottobre 2018: quando cambia e come farlo
Dunque, sarà proprio alle 2 che le lancette andranno spostate indietro di un’ora: quando gli orologi segneranno le 3, occorrerà passare di nuovo alle ore 2. Questo procedimento sarà valido sia per gli orologi analogici che per quelli digitali.
Cosa comporterà tutto ciò? Che si dormirà un’ora in più, ma anche che le ore di buio saranno maggiori di quelle di luce. Una situazione del genere potrebbe diventare un problema nei soggetti il cui sonno è piuttosto mutevole.
Il ritmo circadiano di alcune persone potrebbe infatti subire delle variazioni, che non verrebbero avvertite nel giorno successivo, ma nel corso di tutta la settimana che segue il cambio dell’ora. Chi ne subirà tanto gli effetti sarà chi ha disturbi del sonno, o semplicemente è abituato a dormire 8/9 ore al giorno.
Ora legale Ottobre 2018: abolizione in corso? L’Europa avrebbe deciso
Intanto, c’è chi lavora per abolire l’ora legale. Stando a quanto detto nel corso di una delle ultime riunioni dei vertici degli Stati membri dell’Unione Europea, verrà adottata l’ora solare perpetua. Questa decisione, che non è stata ancora presa, è il frutto, stando a quanto dichiara il presidente UE Juncker, di un sondaggio che vede l’80% degli europei favorevole all’abolizione del cambio dell’ora due volte all’anno.
La decisione verrebbe da motivi economici: si risparmierebbe notevolmente su illuminazione e riscaldamento. Tuttavia, questo potrebbe comportare inconvenienti nei trasporti, nelle telecomunicazioni, e un abbassamento della produttività.