Web
Ora solare 2019, stanotte si cambia: quando scatta e come bisogna spostare le lancette
Arrivederci ora legale, stanotte si torna a quella solare, che resterà in vigore fino al 29 marzo 2020
Domenica 27 ottobre 2019 ritorna l’ora solare. Le lancette torneranno indietro di 60 minuti. Come ogni anno nell’ultima domenica di ottobre, faremo una sorta di viaggio indietro nel tempo, spostando le lancette dell’orologio dalle 3 alle 2. O, molto più praticamente, una volta alzati, passeremo i primi minuti della nostra giornata a risistemare gli orari degli orologi di casa.
Una mano, in questo senso, ce la daranno tutti i vari dispositivi elettronici come per esempio gli smartphone che, sfruttando la connettività a Internet, adegueranno automaticamente il loro orologio. Un’ora di sonno in più nella notte del passaggio, un’ora di luce in meno, la sera, nelle giornate a seguire perché si anticipano di un’ora alba e tramonto.
Ora solare/legale: non dovevano abolire il cambio orario?
L‘ora solare resterà in vigore fino al 29 marzo 2020, poi, nel corso dell’anno successivo, tutto dipenderà dalla decisione di ciascun Stato membro dell’Ue. Il Parlamento europeo ha infatti appoggiato apertamente la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma ha chiesto di spostare la data di entrata in vigore della novità al 2019 al 2021.
I parlamenti e i governi nazionali avranno tempo fino al marzo 2020 per prendere una decisione a tal riguardo. Dopo questa data, chi ha deciso di mantenere l’ora legale dovrebbe cambiare orario per l’ultima volta nel marzo 2021; chi, invece, ha optato per l’ora solare dovrebbe regolare per l’ultima volta le lancette dell’orologio nell’ottobre del 2021. Per quanto riguarda l’Italia, una decisione in merito non è stata ancora presa.