Cronaca
Ospedale di Mercato San Severino, cade dalla barella e muore: aperta inchiesta
Un 81enne di Cava de’ Tirreni, Alfredo Adamo, avrebbe battuto la testa dopo che la sua lettiga si sarebbe spezzata, perdendo la vita tra il 21 e il 22 luglio. Quattro persone sotto inchiesta
È stata aperta un’inchiesta per quanto riguarda un episodio tanto singolare quanto drammatico avvenuto all’ospedale di Mercato San Severino tra il 21 e il 22 luglio. Un uomo è caduto dalla barella ed è morto il giorno dopo nella struttura salernitana.
Ospedale Mercato San Severino, la dinamica dell’episodio
Il decesso di Alfredo Adamo, 81enne originario di Cava de’ Tirreni, ha coinvolto quattro persone, iscritte al registro degli indagati a causa dei fatti avvenuti pochi giorni fa al “Fucito”. Si tratta del direttore medico di presidio, di un operatore socio-sanitario, un portantino e un infermiere. Sono loro le persone che hanno avuto a che fare con l’anziano paziente.
La dinamica dell’episodio, che ha portato alla caduta dalla barella e alla morte dell’81enne, è stata riportata da “Salerno Today”. L’uomo, ricoverato in ospedale e dializzato, avrebbe accusato uno scompenso cardiaco. Al fine di accelerare i tempi per le cure, era stato adagiato all’interno di un’ambulanza.
Giunti presso l’altra ala dell’ospedale, l’anziano è stato trasportato in barella. Qui, il fattaccio: la lettiga si sarebbe spezzata, e l’uomo avrebbe battuto fortemente la testa a terra.
Di qui, il trasferimento da Medicina a Rianimazione. Adamo è deceduto il giorno dopo. L’autopsia sarà eseguita questo pomeriggio, alle 18, dal medico legale nominato dalla procura, Mirabella. Le quattro persone indagate potranno nominare un proprio consulente medico per l’esame autoptico.