Cronaca
Ospedale Nocera Inferiore, trattamento ipotermico: è la prima volta in provincia di Salerno
Trattamento ipotermico del neonato asfittico: alla Tin dell’Umberto I l’innovativa terapia che ha curato un piccolissimo paziente. Si tratta di un debutto per la “macchina del freddo”
Una tecnica innovativa, sperimentata per la prima volta in provincia di Salerno. All’ospedale di Nocera Inferiore un piccolissimo paziente è stato sottoposto a un iter senza dubbio particolare.
Ospedale Nocera Inferiore: un grande successo, neonato curato con una tecnica innovativa
Nel reparto di terapia intensiva neonatale (TIN) dell’Umberto I c’è stato il primo tentativo di trattamento ipotermico su un neonato asfittico. Un esperimento andato a gonfie vele, come testimonia il dottor Attilio Barbarulo, uno dei più noti medici del reparto. Lo stesso medico ha riportato il videoservizio di “Telenuova”, che racconta quanto di straordinario è accaduto all’ospedale nocerino.
L’innovativa terapia consiste nell’abbassamento della temperatura fino a 33 gradi centigradi. Lo stesso intervento era stato effettuato in una clinica privata della provincia di Napoli.
Il neonato è stato trasportato d’urgenza all’Umberto I con evidenti segni di asfissia, che poteva provocare danni irreversibili al sistema nervoso. Il reparto diretto dal dottor Ignazio Franzese è riuscito a ridurre al minimo i danni cerebrali provocati dalla condizione del piccolo, curandolo.
Come riporta ancora “Telenuova”, l’ospedale di Nocera Inferiore non era dotato della “macchina del freddo”, che è stata concessa dall’Asl Salerno per questo intervento. Il raffreddamento del neonato avviene tramite un materassino d’acqua, sul quale il bimbo viene adagiato. Dopo 72 ore la temperatura del piccolo viene riportata alla normale condizione.
Un grandissimo successo dell’Umberto I, di Franzese, Barbarulo e di tutti i medici dell’ospedale nocerino. La struttura della città capofila dell’Agro si conferma e si rilancia come uno dei punti di riferimento della sanità della zona.