Seguici sui social

Cronaca

Palermo, stuprarono 19enne in gruppo: condannati tutti gli imputati

I giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno condannato i sei giovani accusati della violenza di gruppo di una 19enne, nel luglio del 2023 in un cantiere abbandonato del Foro Italico

Pubblicato

il

Aula Tribunale

Il tribunale di Palermo ha condannato sei giovani per il reato di violenza sessuale di gruppo ai danni di una ragazza di 19 anni. I fatti risalgono a una notte di luglio 2023, quando la vittima è stata aggredita in un cantiere abbandonato al Foro Italico, dove si era recata insieme agli imputati dopo una serata trascorsa nella zona della Vucciria.

Stupro di gruppo a Palermo, i video hanno costituito prove decisive

Dopo una breve camera di consiglio, la seconda sezione del tribunale ha emesso le condanne, che risultano inferiori alle richieste della Procura. Quattro dei sei imputati sono stati condannati a sette anni di reclusione; a un quinto giovane, presente ma non attivo negli abusi, sono stati comminati sei anni e quattro mesi. Al sesto accusato, che avrebbe assistito senza intervenire, è stata inflitta una pena ridotta a quattro anni, grazie alla concessione delle attenuanti per condotta meno grave.

Durante il processo, la difesa ha tentato di sostenere la tesi del consenso. Tuttavia, i video e i messaggi rinvenuti tra i membri del gruppo, in cui si vantavano di quanto accaduto, hanno costituito prove decisive. La vittima, che ha denunciato immediatamente dopo i fatti, ha raccontato di aver cercato aiuto durante la serata e di aver implorato gli aggressori di fermarsi, senza successo.

Le condanne includono inoltre un risarcimento di 40.000 euro per la vittima, alla quale gli imputati non hanno mai chiesto scusa nel corso del processo.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!