Cronaca
Lesbo, Papa Francesco sui rifugiati: “Tragico che per l’Europa è un affare che non la riguarda”
Il pontefice durante la sua visita in Grecia: “Il rispetto dei diritti umani dovrebbe essere sempre salvaguardato”
Papa Francesco in Grecia per fare visita ai rifugiati sull’isola di Lesbo. Il pontefice, arrivato per denunciare la loro condizione, ha pronunciato alcune parole che suonano come un attacco alle attuali politiche dell’Europa, troppo spesso sorda, secondo quanto trapela dal suo discorso, ai loro diritti umani.
Il Papa in Grecia: “Il rispetto dei diritti umani dovrebbe essere sempre salvaguardato”
Le parole del Papa sono state riportate dal Servizio Informazione Religiosa, agenzia di stampa cattolica: “Cinque anni sono passati dalla visita compiuta qui con i cari Fratelli Bartolomeo e Ieronymos. Dopo tutto questo tempo constatiamo che sulla questione migratoria poco è cambiato”.
Papa Francesco ha elogiato l’impegno dei volontari: “In molti si sono impegnati nell’accoglienza e nell’integrazione, e vorrei ringraziare i tanti volontari e quanti a ogni livello – istituzionale, sociale, caritativo, politico – si sono sobbarcati grandi fatiche, prendendosi cura delle persone e della questione migratoria. Riconosco l’impegno nel finanziare e costruire degne strutture di accoglienza e ringrazio di cuore la popolazione locale per il tanto bene fatto e i molti sacrifici provati”.
La denuncia all’Europa: “Ma dobbiamo amaramente ammettere che questo Paese, come altri, è ancora alle strette e che in Europa c’è chi persiste nel trattare il problema come un affare che non lo riguarda. Questo è tragico. Il rispetto delle persone e dei diritti umani, specialmente nel continente che non manca di promuoverli nel mondo, dovrebbe essere sempre salvaguardato, e la dignità di ciascuno dovrebbe essere anteposta a tutto!”.