Calcio
Paulo Fonseca allenatore della Roma? Chi è: palmares, modulo, moglie, video Zorro
Tutto ciò che c’è da sapere riguardo al tecnico accostato alla compagine capitolina
Il suo nome è stato accostato alla Roma da diversi giornali negli scorsi giorni. Ecco chi è Paulo Fonseca: tutto ciò che c’è da sapere sul tecnico portoghese. La sua biografia, col suo palmares, ma anche il modulo e la tattica che utilizza, nonché alcune info sulla sua vita privata e su sua moglie, e il video in cui si mascherò da Zorro.
Paulo Fonseca Biografia: il palmares del tecnico vicino alla Roma
Una vita legata al Portogallo, dalla nascita, fino a qualche anno fa, quando ha trionfato più volte in Ucraina. Paulo Fonseca è nato a Nampula il 5 marzo 1973. Ha giocato a calcio dal 1991 al 2005, tirando i primi calci nelle giovanili del Barreirense. Nella sua carriera da calciatore, nella quale peraltro, da ciò che sappiamo, non ha conquistato alcun trofeo, ha vestito le maglie di Barreirense, Porto, Leça, Belenenses, Maritimo, Vitoria Guimaraes, Estrela Amadora.
È da allenatore che raccoglie le sue migliori soddisfazioni. La Supercoppa portoghese vinta col Porto nel 2013, ma è in particolar modo con la stagione 2015-2016, disputata sulla panchina dello Sporting Braga, che ottiene il secondo trofeo. Arriva, infatti, la sua prima Coppa nazionale.
Lo nota lo Shakhtar Donetsk, ambizioso club ucraino. In tre stagioni ha rimpolpato il suo palmares vincendo altrettanti double nazionali: ha infatti vinto campionato e Coppa nazionale. Nel 2017, inoltre, ha vinto la Supercoppa d’Ucraina.
Paulo Fonseca Tattica: che tipo di gioco fa e che modulo usa l’allenatore portoghese
Paulo Fonseca è un grande amante del 4-2-3-1. Si tratta, stando anche a quanto riportano vari portali, del modulo che più spesso nel corso della sua carriera l’allenatore portoghese ha utilizzato e adottato in varie competizioni.
La sua tattica, dunque, si basa sull’apporto di due mediani forti fisicamente, quali potrebbero essere N’Zonzi, ma anche un Cristante, o l’eventuale acquisto al posto di De Rossi. Sarebbe ampia la disponibilità di trequartisti, tra cui Zaniolo, ma anche un Pellegrini, forse El Shaarawy, Pastore, Perotti, Under. Partirà Dzeko? Forse sì, dato che l’attaccante bosniaco sembra essere vicino all’Inter.
4-2-3-1, dunque, con buon utilizzo del possesso palla, velocità e verticalizzazioni. Almeno, questo è quanto possiamo immaginare dai video e da quanto troviamo in rete riguardo il tipo di gioco che fa.
Paulo Fonseca vita privata: la moglie dell’allenatore vicino alla Roma
Non si hanno tante notizie circa la vita privata di Paulo Fonseca, se non che è sposato dal 29 maggio 2018. Il chiacchiericcio che lo riguarda sui social in tal senso deriva dal fatto che il portoghese abbia convolato a nozze proprio in Italia, sul lago di Como.
Questo, invece, quanto lui dice a proposito della moglie: “Dove andrò? Nel calcio non ci sono certezze, può succedere qualsiasi cosa. L’unica certezza è che non andrò alla Dinamo Kiev, altrimenti mia moglie si arrabbia“.
Paulo Fonseca Zorro: il video della conferenza in cui parla mascherato
Paulo Fonseca balzò agli onori della cronaca sportiva anche per un curioso episodio che lo vide mascherarsi da Zorro durante una conferenza stampa antecedente a una partita di Champions League del suo Shakhtar Donetsk. Ecco il video, con le simpatiche reazioni dei presenti e la gag inscenata dall’allenatore portoghese accostato alla Roma.