Attualità
Perché la notizia che “Via col vento” sarà rimosso da HBO Max è falsa
La smentita ufficiale è arrivata dall’emittente, che ha precisato che la pellicola non è stata eliminata dalle programmazioni per sempre
Sul web e i vari social stanno circolando articoli su articoli con titoli sensazionalistici e indignati perché HBO avrebbe deciso, in seguito al polverone sollevatosi dopo la morte di George Floyd, di rimuovere il film “Via col vento”.
Ebbene, la notizia, così riportata, è falsa. Anzitutto, come riferisce anche il portavoce di HBO, il film è stato temporaneamente e non definitivamente da HBO Max. Quando tornerà sulla piattaforma, sarà introdotto da un disclaimer e non sarà censurato, come molti continuano falsamente a riportare.
“Quando il film tornerà su HBO Max, lo farà preceduto da una discussione sul suo contesto storico e da una denuncia contro le rappresentazioni presenti nel film, ma verrà mantenuto nella sua forma originale”, dice il portavoce di HBO.
Nessuna censura, nessun Tribunale dell’Inquisizione, solo una doverosa contestualizzazione storica, utile a chi si accinge a guardare il film senza conoscere il background storico della guerra di Secessione Americana del 1861. Non si rinnega la storia, la si ricorda.