Cronaca
Perugia-Ancona diventa strada di San Francesco
Tutte le novità emerse all’incontro tenutosi al Teatro Lyrick di Assisi sulla viabilità
In occasione del roadshow “Congiunzioni” per festeggiare i 90 anni di Anas, è intervenuto ad Assisi l’amministratore delegato della società autostradale Gianni Vittorio Armani, che ha parlato della viabilità tra Umbria e Marche.
Durante l’incontro al Tetro Lyrick, l’attenzione si è focalizzata sul tratto di strada Perugia-Ancona per cui sono intervenuti anche la presidente della Regione Catiuscia Marini, Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il presidente Anas Ennio Cascetta ed il vescovo di Assisi Domenico Sorrentino.
La Perugia-Ancona dedicata a San Francesco: apertura prevista per il 2019
Dopo l’apertura del tratto umbro, i lavori per collegare le due regioni sulla parte restante del tratto procedono a gonfie vele. In completamento, ci sono ora due lotti: quello di Fossato di Vico-Cancelli e quello di Albacina-Serra San Quirico.
Secondo l’amministratore delegato Armani “L’investimento prevede lavori per 2,9 miliardi di euro in queste due regioni. I nuovi collegamenti possibili tra le due coste e verso le grandi vie di comunicazione generano enormi opportunità per Umbria e Marche. Non solo dal punto di vista economico-industriale, ma anche turistico e culturale”.
La Perugia-Ancona, sarà una strada moderna, attenta al cambiamento e alla sostenibilità, con un’attenzione particolare allo sviluppo della cultura e del territorio. Oltre a ciò, verrà realizzato un sito web per poter consultare itinerari, mappe e percorsi; un’app ed una presenza sui social network.
La strada di San Francesco sarà percorribile definitivamente in tutte le quattro corsie nei primi mesi del 2019