Cronaca
Perugia, blocco del traffico: orari e limitazioni circolazione
Due giorni di stop per tutti i veicoli inquinanti nel capoluogo umbro: ecco chi può circolare a Perugia e Ponte San Giovanni
Ancora due giorni di blocco del traffico e di circolazione limitata per tutti gli automobilisti del capoluogo umbro: nei giorni 2 e 3 gennaio infatti, il transito a Perugia e a Ponte San Giovanni sarà bloccato per tutti i veicoli inquinanti.
Il sindaco Romizi, con due ordinanze disposte dal Comune di Perugia (ord. 1614 del 30 novembre e 1651 del 7 dicembre), ha vietato il transito all’interno dei centri abitati del capoluogo e della zona di Ponte San Giovanni. Le limitazioni saranno in vigore dalle 8 alle 16.
Blocco del traffico: ecco chi non può circolare
Il divieto di circolazione in questi due giorni, riguarderà tutti i veicoli privati di categoria emissiva inferiore a Euro3 compresa, a benzina e diesel. Non potranno circolare, assieme alle autovetture, anche i ciclomotori e i motocicli Euro1 o precedenti. Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 35 quintali, privati o commerciali, diesel, non dotati di dispositivo di controllo del particolato.
Blocco del traffico: Deroghe al divieto
Chi può circolare? Sono autorizzate al transito tutte le autovetture “eco” elettriche ed ibride, quelle alimentate a gas metano e GPL. Non sono sottoposte al divieto anche le autovetture con servizio di “car pooling” (ovvero, con almeno 3 persone a bordo) e tutti i veicoli autorizzati tramite specifica deroga.
Per tutti coloro che non osserveranno il divieto di circolazione, le multe saranno salate. In caso di sgarro verrà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria secondo l’Art. 7 comma 13 bis del vigente Codice della Strada, che ammonta a 164,00 euro. Cifra che scenderà a 114,80 €, nel caso di pagamento entro 5 giorni dalla sanzione.