Cronaca
Perugia Capitale Verde Europea 2022: verrà presentata la candidatura
Il capoluogo umbro presenterà in primavera la domanda per essere insignito del riconoscimento che quest’anno tocca ad Oslo, e l’anno prossimo a Lisbona. Il vicesindaco Barelli: “Una valida opportunità”
La città di Perugia sarà candidata a Capitale Verde Europea 2022. Il capoluogo umbro sta preparando la candidatura da presentare la prossima estate. La giunta comunale ha già approvato questa decisione. Perugia si confronterà con alcune delle più importanti città europee, sfidando il Vecchio Continente per la palma di città più ‘green’.
L’iniziativa, come spiega il Comune, sarà “il coronamento di tutta una serie di azioni che il Comune di Perugia ha realizzato in campo ambientale, sviluppo urbano sostenibile e gestione dei rifiuti, che hanno portato ad una gestione del territorio e delle sue risorse sempre più coerente con le politiche comunitarie“.
Perugia Capitale Verde Europea 2022, vicesindaco Barelli: “Una valida opportunità“
Una risposta sociale, economica e ambientale alle problematiche ambientali che affliggono il mondo. Così il vicesindaco Urbano Barelli: “Vogliamo incrementare la capacità di resilienza della nostra città. Questa deve essere una valida opportunità per progettare una nuova idea di città intelligente, sostenibile e resiliente, sviluppando la più ampia condivisione non solo con quanti già fanno parte della Green Community ma anche con tutti coloro che potranno fornire il proprio contributo“.
Cos’è l’EGCA? Si tratta di un riconoscimento alle città di almeno 100 mila abitanti, che hanno dimostrato interesse concreto per il miglioramento dell’ambiente. Attualmente, la capitale verde europea 2019 è Oslo, e nel 2020 sarà Lisbona. Quella del 2021 verrà designata a giugno prossimo a Oslo.