Sport
Pesca subacquea, perché è importante dotarsi di attrezzatura adeguata per praticarla
Una disciplina che sta acquisendo una popolarità sempre più elevata: ecco quali attrezzi sono indispensabili per praticarla
È uno degli sport che maggiormente stanno acquisendo popolarità negli ultimi decenni, e attira di continuo nuovi appassionati. Parliamo della pesca subacquea, una disciplina che si pratica in apnea, e che annovera tra le fila di praticanti sia professionisti che principianti. In questo sport è molto importante dotarsi della strumentazione, davvero indispensabile: ecco come trovare la giusta attrezzatura pesca subacquea.
La storia di questa disciplina tanto antica quanto affascinante
La pesca subacquea è un metodo di pesca utilizzato da millenni in tutto il mondo. La storia di questa attività affonda nella notte dei tempi, e fa riferimento non tanto all’aspetto legato alla disciplina sportiva, quanto piuttosto al fatto che, da sempre, le prime civiltà l’hanno adoperata per procurarsi del cibo. Gli antichi, infatti, avevano una certa familiarità con l’usanza di infilzare il pesce utilizzando dei bastoni piuttosto affilati, al fine di procacciarsi il pesce necessario alla sopravvivenza.
La storia moderna e contemporanea, ovviamente, poco hanno a che fare con il cacciare del cibo: la pesca subacquea, ad oggi, è considerata una vera e propria disciplina, con delle leggi e delle regole, di cui parleremo in seguito. La sua popolarità è aumentata in maniera esponenziale a partire dagli anni ’20, quando sulle coste mediterranee della Francia e dell’Italia, si fecero largo i primi avventori, con un’attrezzatura a dir poco rudimentale. Durante gli anni ’60, ci furono dei tentativi per farla riconoscere come sport olimpico, ma senza successo.
Come iniziare a praticare la pesca subacquea, e perché è importante l’attrezzatura
Praticare la pesca subacquea è esattamente come giocare a calcio, a tennis, a baseball: c’è bisogno dell’attrezzatura giusta per farlo. Per iniziare ad addentrarsi in questa disciplina è fondamentale conoscere gli strumenti necessari ai fini dell’attività di pesca e tutto quanto occorre per divertirsi in sicurezza.
Il primo passo è sicuramente quello di acquistare un fucile subacqueo. Si tratta di un attrezzo, infatti, indispensabile per praticare questo sport. Sul portale Nootica, ad esempio, ne esistono di differenti, tutti davvero molto validi. I prodotti sono suddivisi per categoria, marca e tipologia di arbalete, oltre che per lunghezza, materiale e prezzo.
Pesca subacquea, sono le regole e le leggi in materia da seguire
Il numero degli appassionati di pesca subacquea aumenta di giorno in giorno. È per questo che questa attività deve necessariamente essere regolamentata in maniera efficace. Il pescatore subacqueo, infatti, deve sottostare ad alcune regole e leggi abbastanza ferree.
Innanzitutto, per essere considerato tale deve essere registrato al censimento dei pescatori sportivi con il rilascio di una ricevuta, che consigliamo di tenere sempre con sé durante ogni sessione. Inoltre, in Italia ogni pescatore non può catturare più di 5kg di pesce, a meno che non vi sia una preda che superi da sola tale peso. Guai a toccare crostacei e molluschi, che non possono essere pescati.
Inoltre, divieto assoluto di pescare tra i bagnanti: è importante mantenere una distanza di almeno 500 metri da loro, e di 100 metri da imbarcazioni di pesca professionale e da attrezzi da pesca. Nel nostro Paese la disciplina della pesca subacquea è regolamentata dal decreto n° 1639/1968 e dalle successive disposizioni.