Salute
Regno Unito, approvata la pillola anti-Covid della Merck
Il Molnupinavir è il primo farmaco di questo genere ad avere l’ok. Il ministro della Salute Sajid Javid: “Un giorno storico”
Il Regno Unito ha approvato la pillola anti-Covid della Merck. Il prodotto della casa farmaceutica è stato registrato dall’agenzia regolatoria del farmaco britannica (Mhra) che, in anticipo su chiunque altro in Europa, ha approvato il farmaco nominato Molnupinavir. Si tratta della prima pillola indicata per il trattamento del Covid a essere registrata finora. Ecco come funziona, e tutti gli interrogativi su quale sarà il suo costo.
Approvata la pillola anti Covid della Merck: quanto costerà?
La Mhra ha dichiarato la pillola anti Covid della Merck un farmaco “sicuro ed efficace”. È la prima volta che questo genere di farmaco viene approvato e registrato da un’autorità sanitaria.
Come funzionerà? Si tratta di un prodotto, il Molnupinavir, in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite da forme anche moderate di Covid-19 che abbiano parallelamente condizione di rischio extra. Il meccanismo con il quale questo farmaco agisce è quello dell’interferenza interna all’organismo del coronavirus: è esattamente così che vengono bloccati gli effetti più gravi del Covid, obiettivo del prodotto.
“Oggi è un giorno storico per il nostro Paese, perché il Regno Unito diventa il primo al mondo ad aver approvato un antivirale contro il Covid-19 che può essere assunto a casa”, le parole di Sajid Javid, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, nel primo commento a caldo.
Ma quanto costerà la pillola anti Covid? Secondo quanto riportato dal “Corriere della Sera”, il costo di ogni ciclo di terapia costerà circa 700 dollari. Il farmaco sarà somministrato per via orale, con posologia di 800 mg due volte al giorno per cinque giorni e efficacia se usato nelle prime fasi dell’infezione.