Calcio
Playoff Serie C 2020: date, orari e regolamento per le partite della fase nazionale
Tutto ciò che c’è da sapere sul postseason che riserverà alle dieci squadre in gara un posto in Serie B
Tutto pronto per la fase nazionale dei playoff di Serie C 2019-2020. La quarta squadra promossa in Serie B verrà decisa dal postseason, nel cui primo turno si affronteranno le dieci squadre che hanno passato le fasi precedenti. Quando si giocheranno le partite? Ecco le date e gli orari degli incontri, nonché il regolamento della fase nazionale.
Playoff Serie C 2020 date e orari: ecco quando si giocano le partite del primo turno
Alla fase nazionale parteciperanno, dunque, dieci squadre. Saranno teste di serie le tre squadre classificate al terzo posto di ciascun girone secondo le classifiche della regular season (Renate, Carpi e Monopoli), la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (dunque, la Juventus U23), la squadra che, tra le sei vincitrici dei playoff del girone, risulta meglio classificata al termine della stagione regolare (Potenza).
Il sorteggio delle partite ha definito quali saranno le gare che si giocheranno nel primo turno della fase nazionale, con le teste di serie che giocheranno in casa. Tutte le partite del primo turno nazionale dei playoff di Serie C si giocheranno giovedì 9 luglio 2020. Questi i cinque incontri del primo turno:
- Monopoli – Ternana (ore 20,45);
- Juventus Under 23 – Padova (ore 20,30);
- Carpi – Alessandria (ore 20,30);
- Renate – Novara (ore 20,30);
- Potenza – Triestina (ore 20,30).
Tutte le gare del secondo turno nazionale dei playoff di Serie C si giocheranno, invece, nella serata di lunedì 13 luglio. Queste le gare:
- Carrarese – vincente gara primo turno
- Reggio Audace – vincente gara primo turno
- Bari – vincente gara primo turno
- Miglior classificata vincente gara primo turno – vincente gara primo turno
Le semifinali si giocheranno tutte venerdì 17 luglio; la finale, invece, mercoledì 22 luglio.
Playoff Serie C regolamento: come funzionano il passaggio del turno e le teste di serie
Le cinque squadre che vinceranno il primo turno accederanno al secondo turno nazionale, dove incontreranno le tre seconde classificate di ogni girone. Queste saranno teste di serie, e affronteranno delle squadre che verranno sorteggiate tra le cinque vincitrici del primo turno.
Come viene stabilita la squadra testa di serie dal secondo turno nazionale in poi? Tenendo conto, come primo criterio, del miglior piazzamento nella classifica finale del proprio girone secondo la classifica della regular season; successivamente, verranno usati altri criteri, come il maggior numero di punti acquisiti nella classifica finale del proprio girone secondo la classifica; il maggior numero di reti medie a partita segnate nel proprio girone nelle partite disputate fino al momento della sospensione definitiva della regular season. Se permarrà questa situazione, si passerà al sorteggio.
Perché è importante conoscere la squadra meglio classificata? Perché nel primo turno e nel secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C, in caso di parità di punteggio al termine dei 90′ regolamentari, passerà proprio la testa di serie, che tra l’altro giocherà la partita in casa.