Politica
Politica Italiana, Salvini sull’Euro: “Irreversibile? solo la morte lo è”
Il premier Draghi prepara il discorso per la fiducia ma c’è il nodo delle liti tra i partiti della maggioranza
Il Governo Draghi, in attesa della fiducia in parlamento, sembra aver messo quasi tutti d’accordo. La strada che attende l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce sarà piena di ostacoli e di decisioni difficili per il futuro dell’Italia. Non sarà semplice gestie una maggioranza con all’interno tanti partiti, da sempre in contrapposizione.
La tregua sembra già terminata con il primo botta e risposta tra il segretario della Lega Matteo Salvini e il leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti, che ieri si sono, tra l’altro, incontrati alla Camera.
Il leader leghista nella trasmissione di La 7 “L’Aria he tira” ha risposto a una domanda sulla politica monetaria dell’Unione. Per poi affondare: “Euro irreversibile? Solo la morte lo è, per fortuna. Solo il buon Dio può decidere“. Poi, sul governo, il leader della Lega scende a più miti consigli: “Devono prevalere i punti di unione, non quelli di disunione – dice – Oggi mi tengo per me le mie simpatie e le mie antipatie“. Si tratta della seconda frizione in due giorni, tra i partiti della litigiosa maggioranza di Draghi, che già ieri si sono scontrati sulla pandemia.
La replica di Zingaretti sull’euro
A strettissimo giro di posta il segretario del Pd Zingaretti ha commentato la battuta sull’euro di Salvini. “L’euro e l’Europa sono la dimensione dove pensare e rafforzare il futuro dell’Italia. Dovrebbe essere anche superfluo ripeterlo“, ha scritto su twitter.