Cronaca
Pratola Serra, confermate due incandidabilità. Sentenza ribaltata per altri tre imputati
Conferme per gli ex sindaci Emanuele Aufiero e Antonio Aufiero, mentre posizione ribaltata per Marianna Galdo, Angelo Capone e Felice De Palma
Confermata l’incandidabilità per gli ex sindaci di Pratola Serra Emanuele Aufiero e Antonio Aufiero. Posizione ribaltata per Marianna Galdo, Angelo Capone e Felice De Palma. La richiesta per gli imputati, tutti componenti dell’ultima amministrazione comunale, era arrivata dopo lo scioglimento del consiglio comunale avvenuta nell’ottobre del 2020.
Pratola Serra, la Corte di Appello di Napoli: confermate due incandidabilità, ribaltate tre
Come riportato da Orticalab.it, un anno fa il Tribunale di Avellino aveva disposto, indistintamente, l’incandidabilità per tutti gli amministratori coinvolti nello scioglimento del comune di Pratola Serra. Ma, nella giornata di venerdì 8 luglio, la Quinta Sezione della Corte di Appello di Napoli ha parzialmente ribaltato la sentenza di primo grado, riabilitando e prosciogliendo tre imputati.
I giudici hanno giustificato così l’annullamento dell’incandidabilità per Galdo, Capone e De Palma: “Non vi sono sufficienti e specifici elementi per ritenere che le condotte assunte abbiano dato causa allo scioglimento”.
Conferma invece per i fratelli Aufiero, poiché ritenuti “responsabili della gestione del comune di Pratola Serra, e pertanto dichiarati incandidabili per le prossime due tornate elettorali“.