Web
Pregiudizi su Napoli e i napoletani, un turista scrive una lettera di scuse
“Una città bellissima, viva, ospitale, sicura, dove ho mangiato benissimo”: questo il messaggio di Giovanni al sindaco De Magistris e alla cittadinanza partenopea
Tanti luoghi comuni, pregiudizi su Napoli e i napoletani, avevano frenato Giovanni, un turista la cui provenienza è ignota, che ha deciso di mandare una lettera al sindaco Luigi De Magistris e alla cittadinanza partenopea.
Nel suo racconto, Giovanni spiega come sia sempre stato molto restio a visitare la città: “In 65 anni di vita sempre sono stato prevenuto verso tutto ciò che era napoletano. Quasi come fosse sinonimo di fregatura, illegalità, sporcizia, delinquenza, eccetera, tanto che da sempre rifiutavo qualsiasi visita a Napoli“.
Pregiudizi su Napoli e i napoletani, il turista Giovanni: “Città bellissima, ospitale, sicura”
Tutto è cambiato, però, quando il turista ha deciso di farne esperienza diretta: “Sono venuto a Napoli con mia moglie, dovevo accontentarla. Sono stato tre giorni in città. E ora mi sto ancora stropicciando gli occhi. Ho visto una città bellissima, viva, ospitale, sicura. In ogni angolo c’erano forze dell’ordine. Una città piena d’arte e di bellezze naturali. Ho mangiato benissimo ovunque e a prezzi onesti, ho visto una metropolitana luccicante. E potrei continuare all’infinito“.
Arrivano addirittura delle scuse: “Sindaco De Magistris, a nome mio: chieda ‘scusa’ a tutti i napoletani e a tutta la città di Napoli. Un abbraccio, e viva Napoli“.
Il primo cittadino partenopeo ha postato la lettera originale sulla propria pagina Facebook: eccola.