Seguici sui social

Eventi

Milano, è la sera della Prima della Scala 2024: in scena “La forza del destino” di Verdi

Come da tradizione, si apre la stagione del celebre teatro meneghino nella sera di Sant’Ambrogio. Da Tamberi a Segre, tutti gli ospiti più attesi

Pubblicato

il

Teatro alla Scala a Milano

Come ogni anno, Milano celebra il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, con un evento che intreccia arte, tradizione e mondanità: la Prima della Scala. Quest’anno il celebre teatro milanese inaugura la nuova stagione con La forza del destino di Giuseppe Verdi, una delle opere più intense e drammatiche del repertorio italiano. Ecco dove seguire la Prima della Scala 2024 in tv e streaming.

Gli ospiti e l’atmosfera della grande serata

Diretta dal Maestro Riccardo Chailly, con la regia di Leo Muscato, scenografie di Federica Parolini, costumi di Silvia Aymonino e luci curate da Alessandro Verazzi, l’opera torna alla Scala dopo 25 anni di assenza. È un ritorno che carica l’attesa di un significato speciale, riportando sul palco un capolavoro che esplora l’amore, la vendetta e la lotta contro un fato avverso.

La Prima della Scala non è solo un appuntamento culturale, ma un vero e proprio evento sociale. Anche quest’anno, il Teatro vedrà sfilare un parterre di ospiti illustri. Tra i nomi attesi ci sono Roberto Bolle, Placido Domingo, Giorgio Armani, Alessandro Baricco e molti altri volti noti del mondo dell’arte, della cultura e delle istituzioni. Nel palco reale saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la senatrice Liliana Segre e il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Dove vedere la Prima della Scala 2024 in tv e streaming

L’evento, che richiama ogni anno l’attenzione internazionale, sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e Radio 3, offrendo la possibilità di seguirlo anche a chi non sarà fisicamente presente in sala.

Per chi invece preferirà l’esperienza dal vivo, sono in programma sette repliche, dal 10 dicembre al 2 gennaio. La serata, come di consueto, sarà preceduta da una serie di eventi che accendono i riflettori sulla città, tra cui l’Anteprima per gli Under30.

La Prima della Scala rappresenta uno degli eventi più esclusivi nel panorama culturale italiano, e i biglietti rispecchiano questa esclusività. I posti migliori, le poltronissime, raggiungono cifre che oscillano tra i 2.000 e i 3.000 euro, mentre i biglietti per le poltrone partono da 200 euro. Tuttavia, la trasmissione televisiva su Rai 1 e quella radiofonica su Radio 3 rendono questo spettacolo accessibile a un pubblico ampio. Sarà inoltre disponibile in streaming su RaiPlay, offrendo un’opportunità unica di immergersi nella magia della Scala da qualsiasi dispositivo.

I numeri della Prima: tra costi e ricavi da record

L’organizzazione della Prima della Scala richiede un impegno economico straordinario. Il budget complessivo dell’edizione 2024 ammonta a circa 1,5 milioni di euro, ma i ricavi stimati raggiungono i 3,5 milioni, un risultato che conferma il successo di questo evento come simbolo di eccellenza. Solo il cast artistico comporta un costo vicino ai 100.000 euro per serata, con cachet per i protagonisti che possono arrivare fino a 30.000 euro ciascuno.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!