Cronaca
Produzioni DOP, Parma prima città in Italia. Comanda l’Emilia-Romagna
La città ducale comanda la speciale classifica annuale delle produzioni di alimenti di origine protetta. Grana Padano in testa, seguono Parmigiano Reggiano e Prosciutto
Parma è la prima città in Italia per produzioni DOP e IGP. Un’interessante statistica che emerge dal XV Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitinivicole a marchio Ue, presentato a Roma quest’oggi.
In questo documento vengono trattate tutte le regioni italiane, prese singolarmente e per diverse categorie di produzione. Viene analizzato il bilancio complessivo delle produzioni sul territorio, nonché il rapporto dettagliato di ogni area geografica del Paese.
Produzioni DOP, Emilia-Romagna in testa alla classifica
L’Emilia-Romagna esce sicuramente forte da questa analisi, come ogni anno, d’altronde. Questa regione è infatti la prima per valore della produzione delle Dop ed Igp nell’ambito del food, con 2.750 milioni di euro; a questi vanno necessariamente aggiunti i 110 milioni per il comparto del vino.
Produzioni DOP, la provincia di Parma al primo posto
La classifica viene stilata anche per province, e vede, come detto, Parma in testa. 1.415 milioni (28% della produzione regionale) per la città ducale, che dunque comanda l’Emilia-Romagna. Prima per distacco, diremmo, potendo notare il distacco di circa un miliardo rispetto a Modena.
Tra le specialità agroalimentari della regione appare quasi superfluo menzionare il Parmigiano Reggiano, così come il Prosciutto di Parma DOP. Ebbene, questi due prodotti hanno conquistato secondo e terzo posto nella classifica dei singoli alimenti, comandata dal Grana Padano, prodotto anche in provincia di Piacenza. Una terra d’origine protetta!