Cultura
Ramadan 2022, come augurare buon mese ai nostri amici musulmani
Il mese in cui i musulmani credono che il Corano sia stato rivelato al profeta Maometto è una ricorrenza importante
È uno degli appuntamenti più importanti per la religione musulmana, che ne rispetta le regole e ne segue i principi in maniera pedissequa. Stiamo parlando del Ramadan, il mese del digiuno, quello della rivelazione del Corano al profeta Maometto. Vediamo insieme quali sono le frasi e le immagini per augurare Ramadan Mubarak 2022 ai nostri amici e quali sono le particolarità di questo mese.
Il mese della rivelazione del Corano: quali date, regole e orari segue
Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico e il mese in cui i musulmani credono che il Corano sia stato rivelato al profeta Maometto. È un periodo dell’anno che viene conosciuto da chi non è di fede islamica come il mese del digiuno sacro: durante il Ramadan, uno dei cinque pilastri dell’Islam, i musulmani digiunano durante le ore diurne dall’alba al tramonto. Il significato della parola Ramadan è letteralmente quello di “mese caldo”, perché originariamente questo mese cadeva durante il periodo estivo.
Quando cade il Ramadan 2022? Dobbiamo considerare che il calendario islamico è lunare: i mesi iniziano quando viene avvistata la prima falce di luna nuova. Di conseguenza, l’anno islamico è da 10 a 11 giorni più breve dell’anno solare e non contiene intercalazioni. Per quest’anno, la data d’inizio del Ramadan è quella di sabato 2 aprile e quella di fine è lunedì 2 maggio. Per quanto invece concerne gli orari, si seguono quelli di alba e tramonto nella località in cui si vive durante il mese del Ramadan.
Frasi di Ramadan Mubarak 2022, le più belle da inviare su WhatsApp
Esistono alcune frasi che tradizionalmente i musulmani si scambiano per augurarsi Eid Mubarak, ma anche Ramadan Mubarak, ovvero “buon Ramadan”, ma anche alcune immagini che possiamo inviare su WhatsApp a chi pratica la religione musulmana, e dunque osserva il mese del digiuno. Eccone alcune davvero significative:
- Il Profeta Muhammad disse: il digiuno è uno scudo, ti proteggerà dall’inferno e ti impedirà di peccare.
- Quando arriva il mese del Ramadan, si apre la porta della misericordia.
- Attraverso la preghiera, il digiuno e lo studio, Allah risponderà.
- Non dimenticare mai il tuo dialogo con Allah, è la tua forza.
- Cari fratelli e sorelle musulmani, in occasione del mese sacro di Ramadan, desidero augurare di cuore a tutti voi che ciascun credente riceva i benefici spirituali promessi a chi obbedisce ai precetti dell’Altissimo con intenzione retta e impegno sincero.