Cronaca
Recovery Plan, Bruxelles promuove il Pnrr italiano: arrivano subito circa 25 miliardi
La valutazione della Commissione Ue del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è estremamente positiva. Via libera al 13% di pre-finanziamento all’Italia
Bruxelles promuove a pieni voti il Pnrr italiano. La valutazione della Commissione Ue del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) vede tutte A, cioè il massimo voto, e una B alla voce ‘Costi’, come per gli altri piani approvati finora. Un giudizio eccellente, quello da parte dell’Unione Europea, in cui si sottolinea che il piano “contribuisce ad affrontare in modo soddisfacente” le raccomandazioni specifiche della Ue.
In seno alla valutazione la Commissione dà il via libera al 13% di pre-finanziamento all’Italia (circa 25 miliardi), come comunica una nota Ansa. Si tratta di una cifra, questa, che arriverà da subito nelle nostre casse. Domani l’approvazione di tutti i commissari, con la valutazione che sarà consegnata dalla presidente Ursula von der Leyen al premier Mario Draghi domani pomeriggio.
Un PNRR, tra l’altro, ben allineato anche agli obiettivi stabiliti dal Green Deal, con il 37% di misure indirizzate alla transizione climatica. In questo ambito rientrano manovre come il Superbonus, nonché misure per favorire la concorrenza nel mercato del gas e dell’elettricità.