Politica
Regione Campania, Accordo per Benevento: 16 milioni per cambiare il volto della città
Si tratta, tra le tante cose, della riqualificazione della stazione ferroviaria e la soppressione di passaggi a livello in ambito urbano
Nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia a Napoli, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella hanno firmato l’Accordo di programma Integrato Città Sostenibile (PICS) per il Comune di Benevento.
Si tratta, tra le tante cose, della riqualificazione della stazione ferroviaria di Benevento e la soppressione di passaggi a livello in ambito urbano.
Il Programma cittadino prevede, complessivamente, un importo pari a € 15.730.738,32 a valere su risorse finanziarie del PO FESR Campania 2014-2020 (Asse 10). Quindi, larga intesa con Regione e RFI.
Le operazioni inserite nel PICS sono strettamente correlate alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la valorizzazione dell’Arco di Traiano e dell’Hortus Conclusus e i Percorsi della Storia per renderle fruibili e riconoscibili percorsi tematici. Ulteriori interventi sono volti al recupero e la riqualificazione di Palazzo De Simone, del Pattinodromo e della Villa comunale. Il progetto Casa di Jonas prevede la creazione di una struttura residenziale a ciclo diurno extra ospedaliera con la implementazione di nuove tecnologie per la telemedicina. Sono previsti infine, alcuni interventi per la riqualificazione del sistema di impianto della pubblica illuminazione e la riqualificazione energetica e messa in sicurezza impiantistica di immobili comunali destinati ad attività di socializzazione nella prima infanzia.
Inoltre, sul versante della viabilità, in poco più di due ore da Napoli si raggiungerà Bari e da Benevento per arrivare a Roma occorreranno poco più di 90 minuti.
Inoltre, il Governatore campano ha auspicato una continuità amministrativa a palazzo Mosti, riferendosi al caos dell’ente comunale, dopo le dimissioni del primo cittadino.