Cronaca
Riaperture, le Regioni: “Ristoranti a pranzo e a cena in sicurezza sfruttando spazi all’aperto”
Giovedì le prossime mosse, alla conferenza Stato-Regioni. Giorgetti: “Maggio mese di riaperture”. Speranza: “Prematuro parlare di discoteche”
Prendono forma le linee guida sulle riaperture degli esercizi commerciali che hanno subito limitazioni all’attività negli ultimi mesi. L’ipotesi contenuta nella bozza porta avanti la volontà delle Regioni di riaprire in sicurezza ristoranti a pranzo e a cena sfruttando gli spazi all’aperto.
Le prossime mosse alla conferenza Stato-Regioni. Giorgetti: “Maggio mese di riaperture”
L’argomento sarà dibattuto giovedì, alla Conferenza Stato-Regioni, in cui verranno avanzate le proposte. Le decisioni, come sempre, dovranno essere compatibili con la situazione epidemiologica attuale, e dunque col miglioramento dei dati, anche alla luce di una revisione dei parametri di valutazione, che potrebbe avvenire nelle prossime settimane. Potrebbe diventare discriminante per l’assegnazione delle ‘zone’ il numero di somministrazioni effettuate nelle singole Regioni.
Intanto il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha annunciato, nel corso dell’incontro al Mise con i rappresentanti di Fipe-Confcommercio, che la decisione sulle riaperture sarà presa probabilmente la prossima settimana dal Consiglio dei ministri. Un’indicazione arriva dallo stesso Giorgetti che, pur non sbilanciandosi, afferma che presumibilmente maggio sarà un mese di riaperture.
Il discorso, come detto, potrebbe riguardare bar e ristoranti, ma non le discoteche, come ricorda il ministro della Salute Roberto Speranza: “Non dimentichiamo quello che è successo l’estate scorsa, parlare ora di questo argomento è prematuro”.