Attualità
Rincari carburanti, benzina a prezzo record: media nazionale a 1,628 euro al litro
Aumenti che determinano una vera e propria stangata per le tasche dei consumatori
Nel 2021 i rincari per i carburanti sembra non avere sosta e i prezzi al litro sono ormai arrivati a livelli record. Secondo i dati di Quotidiano Energia sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato della benzina, in modalità self, va a 1,628 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 1,625 e 1,637 euro/litro.
Per quanto riguarda il diesel, la media in modalità self è di 1,489 euro al litro. con le compagnie posizionate tra 1,482 e 1,507 euro/litro. Numeri record che graveranno pesantemente sulle famiglie italiane, secondo il Codacons si parla di un aggravio di almeno 270 euro all’anno.
“Oggi litro di benzina costa il 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre per il gasolio si spende il +15,5% – ha sottolineato il presidente Carlo Rienzi – Questo significa che per un pieno di benzina un automobilista spende oggi 11,2 euro in più rispetto allo scorso anno, +10 euro per un pieno di gasolio“. Si tratta dunque di “aumenti che determinano una vera e propria stangata per le tasche dei consumatori“.