Cronaca
Nel sottosuolo di Roma scoperta la Casa del Comandante
Prezioso rinvenimento durante uno scavo per la costruzione della Metro C. La responsabile: “Una scoperta unica ed eccezionale”
La nostra capitale Roma, con i suoi tre millenni di storia, ci regala sempre nuove meraviglie. Una scoperta sensazionale è stata fatta nelle scorse ore durante uno scavo per la realizzazione della metro C “Amba Aradam”. A 12 metri di profondità è stata infatti rinvenuta la Casa del Comandante, una domus risalente all’epoca traianea. Si trattava, secondo gli archeologi, di una caserma collegata con i dormitori dei soldati imperiali.
Casa del Comandante di Roma, Rea: “Scoperta eccezionale”
Non solo: sono inoltre venuti alla luce mosaici figurati, pitture, affreschi e gioielli di straordinaria bellezza. Un intero edificio rettangolare di circa 300 mq, con ambienti lussuosi e pavimenti in marmo bianco e ardesia grigia, incredibilmente conservato, con cortile centrale composto da fontane e vasche. Ritrovati anche pugnali, anfore e una zona di stoccaggio per le derrate alimentari. Sorprese di grande valore archeologico, che solo la Città Eterna può riservare.
“È una scoperta eccezionale, perché a Roma non è mai stata individuata, né scavata archeologicamente una caserma e mai trovata una domus collegata alla stessa“, ha dichiarato la responsabile dello scavo Rossella Rea. Ora, per permettere il prosieguo dei lavori della metropolitana, la casa sarà smontata e rimontata all’interno della stazione museo sopraelevata, disegnata dall’architetto Paolo Desideri.