Calcio
Roma-Spezia, sei sostituzioni dei giallorossi in Coppa Italia: cosa dice il regolamento
I capitolini effettuano sei cambi nel corso dell’ottavo di finale contro i liguri: gara persa a tavolino? Ecco cosa dicono le regole
Accade dell’incredibile durante Roma-Spezia, gara valevole per gli ottavi di Coppa Italia. La Roma ha effettuato sei sostituzioni nel corso della partita. Sì, esattamente sei i cambi di Fonseca nel corso della partita contro i liguri.
Al 114′ minuto di gioco, con il punteggio di 2-3 in favore dello Spezia, la Roma effettua la sesta sostituzione, nel secondo tempo supplementare. Ciò deriva, secondo Tuttomercatoweb, da una errata interpretazione delle regole in vigore, che prevedono una deroga sulle sostituzioni.
Cosa dice il regolamento? Ecco un testo pubblicato nel giugno 2020: “[…] di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate; di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre”.