Cronaca
Russia, Putin: “Serve mobilitazione militare parziale”
In un discorso alla nazione sono stati annunciati, inoltre, i referendum che determineranno l’annessione di un’altra fetta del Donbass alla Federazione Russa
Il presidente della Russia Vladimir Putin ha annunciato una mobilitazione militare parziale. In un discorso alla nazione sono stati annunciati, inoltre, i referendum che determineranno l’annessione di un’altra fetta del Donbass alla Federazione Russa.
Russia, il discorso di Vladimir Putin: “L’Occidente vuole indebolirci e distruggerci”
“L’Occidente vuole indebolire, dividere e distruggere la Russia” ha esordito così Putin, che ha poi continuato: “E’ nostra tradizione storica e destino del nostro popolo fermare coloro che cercano il dominio mondiale, che minacciato di smembrare e rendere schiava la madrepatria. E’ quello che stiamo facendo ora, e credo nel vostro sostegno“.
A fargli eco è stato il il ministro della Difesa russo Serghiei Shoigu: “Non posso fare a meno di sottolineare che oggi combattiamo non solo con l’Ucraina e l’esercito ucraino, ma con tutto l’Occidente. La mobilitazione parziale in Russia prevede il richiamo di 300.000 riservisti. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari, con lo scopo di controllare i territori liberati. Sono esclusi i militari di leva“.