Costume
Shopping, le date dei saldi invernali di gennaio 2023 regione per regione
Tutto pronto per il periodo di ribassi che, tradizionalmente, cade dopo le festività natalizie. Confcommercio: “Momento molto atteso per i consumatori”
Tempo di shopping per tutti coloro i quali sono impegnati nei regali di Natale. Ma le vere occasioni, come di consueto, partiranno dopo le festività, con i saldi di gennaio. Un momento, questo, sempre molto atteso dei consumatori. Sono state rese note le date dei saldi invernali 2023; eccone la lista, regione per regione.
Quando iniziano e quando finiscono i saldi invernali 2023
Tutto pronto per il periodo di ribassi che, tradizionalmente, cade dopo le festività natalizie. Un’ottima occasione per fare compere e per approfittare di prezzi scontati, al fine di accedere a dei prodotti in maniera agevolata.
Il nostro consiglio è ovviamente quello di non farsi prendere dalla frenesia degli sconti perché, dietro a tante operazioni oneste, se ne nasconde sempre qualcuna ‘gonfiata’, per cui potrebbe capitare di acquistare un prodotto sì a prezzo di saldo, ma rispetto a un prezzo maggiorato rispetto a quello a cui effettivamente, di solito, viene venduto. In altre parole, prezzi gonfiati e poi abbassati, non in maniera genuina, con dei saldi ‘finti’.
Bisogna fare attenzione anche ai capi difettosi, e conservare lo scontrino è un ottimo modo per garantirsi un po’ di sicurezza in più quando si sceglie di fare acquisti in questo periodo.
Le parole di Confcommercio a riguardo: “Nonostante il periodo di grande incertezza, la stagione dei ribassi rimane un momento molto atteso dai consumatori. Per l’anno in arrivo la data di inizio è il 5 gennaio 2023 per la maggior parte delle regioni”.
Le date di inizio e di fine del periodo di sconti regione per regione
Questo l’elenco completo con le date di inizio e fine dei saldi invernali di gennaio 2023: la lista completa regione per regione.
Abruzzo: 5 gennaio (per 60 giorni)
Basilicata: 2 gennaio – 3 marzo
Provincia di Bolzano: 5 gennaio – 18 febbraio
Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
Campania: 5 gennaio – 2 aprile
Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio – 15 febbraio
Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 2 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Provincia di Trento: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle D’Aosta: 5 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 28 febbraio