Cronaca
Salerno, il miracolo di Natale: diventa mamma a 55 anni
Il parto è avvenuto alla 35esima settimana, su una neomamma che aveva subito diversi interventi all’utero, con conseguenti rischi. Dottor Petta: “Volevamo prolungare la gravidanza il più possibile”
Un evento insolito, dai contorni dell’eccezionalità e, potremmo dirlo conferendo alla storia un sapore ancor più dolce, perfetto per descrivere la magia delle festività. Il “miracolo di Natale” – così lo hanno ribattezzato alcuni portali – è avvenuto a Salerno.
All’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona una donna di 55 anni ha partorito un bambino. Il nascituro, venuto al mondo alla 35esima settimana di gravidanza, ha visto la luce grazie all’equipe medica formata dal dottor Raffaele Petta, che insieme ai dottori Mario Polichetti e Venus Buonaiuto hanno deciso di far nascere il piccolo.
Alcuni interventi all’utero, subiti negli anni passati, avevano posto in essere le condizioni di rischio della gravidanza per un’eventuale frattura uterina.
Mamma a 55 anni Salerno, Petta: “Dovevamo prolungare la gravidanza il più possibile“
Lo spiega lo stesso dottor Petta in una nota Ansa: “Questo parto pone le problematiche relative alle gravidanze in età avanzata. Nel caso specifico la gravidanza era ad altissimo rischio poiché, essendo stata la paziente sottoposta ad asportazione di molti miomi per via laparoscopia, vi era il rischio di rottura dell’utero con possibile morte del feto e la necessità di dover asportare l’utero stesso. Vi era, quindi, la necessità di prolungare il più possibile la gravidanza per evitare la nascita di un bambino prematuro con il pericolo che l’utero si potesse rompere. Si è giunti così alla 35esima settimana, momento in cui ragionevolmente il feto non avrebbe avuto problematiche gravi“.