Cronaca
Salerno, la guardia di finanza sequestra 130mila giocattoli non sicuri
I Finanzieri hanno sequestrato prodotti potenzialmente pericolosi, la metà dei quali destinata a ragazzi
A Salerno e in provincia i finanzieri del Gruppo di Salerno della Guardia di Finanza hanno sequestrato circa 130mila giocattoli potenzialmente pericolosi. La metà di questi prodotti era destinata a ragazzi e bambini, trattandosi di giochi e articoli per le feste di compleanno.
L’operazione delle fiamme gialle è scattata durante i normali controlli per garantire la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato. L’ingente materiale sequestrato è stato rinvenuto in due diversi esercizi commerciali del salernitano, uno nel capoluogo e l’altro a Mercato San Severino.
Sequestrati 130mila giocattoli nel salernitano: la merce veniva importata dall’Asia
La merce sequestrata, importata dall’Asia, era sprovvista delle indicazioni relative alla denominazione merceologica, ai dati dell’importatore, alle modalità di smaltimento e, soprattutto, alla presenza di materiali o sostanze pericolose, con evidenti rischi per la sicurezza dei giovani consumatori.
L’assenza delle indicazioni di un importatore con sede all’interno dell’Unione Europea impedisce, di fatto, di ricostruire la filiera di approvvigionamento della merce e di verificare che il fabbricante abbia messo in commercio un prodotto conforme alle regole comunitarie e nazionali. Per le numerose violazioni al “Codice del Consumo”, i Finanzieri hanno comminato ai due titolari sanzioni pari, nel massimo, a 25.800 euro.