Eventi
Il Sannio è la Capitale Europea del Vino 2019
L’importante riconoscimento ai comuni di Guardia Sanframondi (capofila), Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso, insigniti a Bruxelles
Importante riconoscimento per le zone interne della Campania. Il territorio ‘Sannio Falanghina’ è Capitale Europea del Vino 2019.
Benevento, Sannio Capitale Europea del Vino 2019: i cinque comuni premiati
Ogni anno, Recevin – la rete formata dalle Associazioni Nazionali del Vino presenti negli 11 paesi membri (Germania, Austria, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo e Serbia) per un totale di quasi 800 città di tutta Europa – assegna il ruolo di capitale della cultura enologica del vecchio continente ad un paese diverso, ponendolo al centro dell’attenzione dell’Europa e del mondo nel promuovere la cultura, l’identità, i paesaggi e i territori del vino.
L’ufficializzazione oggi a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, dove le cinque realtà territoriali, ovvero i comuni di Guardia Sanframondi (capofila), Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso, tutti della provincia di Benevento, avevano avanzato la candidatura.
“È una data storica -commenta Floriano Panza, sindaco di Guardia Sanframondi- non solo per i cinque comuni ma per l’intero Sannio e la regione Campania. Le cinque realtà territoriali hanno avevano presentato un articolato dossier per vedersi riconoscere Città Europea del Vino 2019 da parte di Recevin, la rete europea delle Città del Vino, formata dalle associazioni nazionali presenti negli undici Paesi membri (Germania, Austria, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo e Serbia) per un totale di quasi 800 città di tutta Europa”.