Spettacolo
Sanremo 2021, torna la giuria demoscopica: ecco come funziona
Sarà uno degli organismi incaricati di decidere sull’esito del Festival: scopriamo di più su questo gruppo di persone
Anche a Sanremo 2021 la giuria demoscopica sarà molto importante per stabilire il vincitore del Festival della Canzone Italiana. Come in ogni edizione, a giudicare le canzoni proposte in quella che è la kermesse canora più importante d’Italia, ci saranno saranno delle giurie: sala stampa, musicisti, televoto e, per l’appunto, la cosiddetta demoscopica. Vediamo insieme che cos’è la giuria demoscopica e cosa significa questa parola, e soprattutto chi sono i componenti.
Giuria demoscopica Sanremo 2021, cos’è e cosa significa: definizione e significato
La giuria demoscopica di Sanremo 2021, come detto, è una delle giurie che verranno impiegate per decidere chi vincerà il Festival. I cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston verranno giudicati dai componenti di questo gruppo di persone, che rappresentano il popolo italiano.
Il significato della parola giuria demoscopico è proprio questo: volendo dare una definizione efficace del termine, potremmo descriverlo come l’osservazione di un fenomeno da parte dell’opinione pubblica. Questo perché la parola ‘demoscopico’, in lingua italiana, è ‘attinente alla demoscopia’. A sua volta, il significato di ‘demoscopia’ è la scienza dell’indagine statistica sull’opinione pubblica in merito a determinate questioni o situazioni.
Giuria demoscopica Sanremo 2021, come funziona e a che cosa serve
La giuria demoscopica di Sanremo 2021 è dunque uno degli organismi che esprime un parere vincolante per quanto riguarda l’andamento dei concorrenti in gara al Festival. Per la precisione, il peso del suo voto è del 33%, così come è del 33% il peso del voto della giuria della stampa; la percentuale maggiore, seppur di pochissimo, è riservata al pubblico, che tramite televoto ha un peso del 34%.
Martedì 2 marzo, nella prima serata del Festival, spetta unicamente alla giuria demoscopica votare i primi 13 cantanti in gara della sezione “Campioni”; per quanto riguarda le nuove proposte, entreranno in gioco anche le altre giurie. Per questa edizione, ovviamente, si voterà da casa.
Giuria demoscopica Sanremo 2021: chi sono i componenti, come partecipare
Ma chi sono i componenti della giuria demoscopica a Sanremo 2021? Si tratta di 300 persone, che costituiscono un campione rappresentativo di fasce di età e preferenze musicali differenti. Tra di loro ci sono abituali fruitori di musica, che, attraverso un’applicazione gestita da un’azienda specializzata, potranno dare i loro voti alle canzoni in gara. Non ci saranno, ovviamente, i fruitori di musica dal vivo.
Nei componenti ci sarà un campione rappresentativo della popolazione italiana, scelto in maniera estremamente vario, tra abituali consumatori e acquirenti di dischi e, come detto, ascoltatori di musica. Come partecipare? La giuria è stata scelta direttamente dall’azienda incaricata dalla Rai, che ha cercato di coinvolgere persone dai giovani ai meno giovani.