Cronaca
Sciame sismico Vesuvio, scossa di terremoto oggi 1 dicembre 2018
Lieve serie di movimenti tellurici registrati a metà di questa mattinata alle pendici del vulcano campano. Nessun danno registrato
Sciame sismico in corso sul Vesuvio. Questa mattina, intorno alle 10:11, è stata avvertita una serie di scosse di terremoto. La popolazione dei paesi alle pendici del vulcano campano ha chiaramente sentito il movimento tellurico.
Sciame sismico Vesuvio, nessun danno: la scossa è stata lieve
La sequenza principale è stata caratterizzata da tre scosse, di cui la più importante di magnitudo di 1.8, con l’ipocentro a una profondità di 2,7 chilometri. Stando a quanto riporta l’Osservatorio Vesuviano, che si occupa di registrare ogni movimento che il vulcano compie nel corso delle giornate, da allora sono in atto altre scosse di minore entità.
Al momento non si registrano danni a persone o cose, dato che le scosse sono di piccola entità. Chiaramente potremmo escludere il rischio che vi sia un fenomeno esplosivo di qualsiasi tipo. Lo sciame sismico fa seguito ad altri piccoli movimenti tellurici che i sismografi hanno potuto registrare durante gli scorsi giorni.