Calcio
Sentenza Foggia Calcio: Serie B con 15 punti di penalizzazione
Una vera mazzata per i rossoneri, che tuttavia non vengono retrocessi in Serie C. Cinque anni a Fedele Sannella, quattro a Franco, tre mesi a De Zerbi. Tutti i verdetti della giustizia
Una stangata a metà quella inflitta al Foggia Calcio. Il club rossonero non verrà retrocesso in Serie C, ma parteciperà al prossimo campionato di Serie B 2018-19 con 15 punti di penalizzazione. La sentenza è stata emessa questa mattina dal Tribunale Federale Nazionale presieduto da Cesare Mastrocola.
Sentenza Foggia Calcio, tutte le sanzioni per i tesserati rossoneri
La pena sportiva inflitta alla società dauna “per avere reimpiegato nell’attività gestionale e sportiva nel corso delle stagioni sportive 2015/2016 e 2016/2017 un importo monetario molto ingente, sia a mezzo di bonifici, sia a mezzo di denaro contante, proventi di attività illecite di evasione e/o elusione fiscale, alcune delle quali integranti anche reato“. Per queste motivazioni il club era stato deferito lo scorso 15 maggio insieme a 37 soggetti tra dirigenti, calciatori e tecnici.
Una vera mazzata, invece, quella data ai vertici dell’organigramma rossonero. 5 anni di inibizione con preclusione per Fedele Sannella, 4 anni di inibizione per il fratello Franco. Stessi provvedimenti adottati per i fratelli Curci ovvero Massimo (5 anni con preclusione) e Nicola (4 anni). Prosciolti Fares e Ursitti. Tre mesi di squalifica per l’ex allenatore dei pugliesi Roberto De Zerbi.
Sanzione pesante, dunque, per una squadra che partirà con un forte handicap nella prossima stagione. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.