Calcio
Sentenza Juventus-Napoli, ricorso accolto: la partita si giocherà e punto restituito agli azzurri
Accolto il ricorso della società partenopea: la partita dell’Allianz Stadium si giocherà a data da destinarsi
Juventus-Napoli va rigiocata e il club partenopeo recupera il punto di penalizzazione deciso dalle sentenze di primo e secondo grado. Il collegio di garanzia presieduto da Franco Frattini ha ribaltato il verdetto di Tribunale federale e Corte Sportiva d’Appello e riscrive la classifica di Serie A.
“Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società S.S.C. Napoli S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d’Appello presso la FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica”.
“Giustizia è fatta, una sentenza storica – ha dichiarato il legale Grassani a Radio Kiss Kiss Napoli -. Ho appena sentito il presidente De Laurentiis. È soddisfatto, giusto così. Il terzo grado ha ribaltato i precedenti due. È un risultato di grande giustizia che ristabilisce il principio che le partite vanno giocate sul campo“.